Sito ufficiale Fondazione Finucci

HomeFondazione Finucci

Fondazione Finucci

La Fondazione

Organizzazione no profit per promuovere l’arte a servizio della salvaguardia del pianeta e del genere umano

La fondazione promuove l’arte contemporanea con installazioni pubbliche monumentali, con progetti performativi, transmediali, relazionali. Queste opere vogliono stimolare una svolta positiva sulle coscienze e favorire una riflessione verso comportamenti virtuosi per il nostro pianeta e per l’intero genere umano.
Uno dei nostri strumenti principali è il Garbage Patch State, lo Stato fondato da Maria Cristina Finucci nel 2013 per sensibilizzare sul problema della plastica nei mari, uno dei fattori che contribuiscono al riscaldamento globale ed ai problemi sia ambientali sia sociali che la nostra epoca si trova ad affrontare.
Riteniamo che l’arte sia uno degli strumenti più efficaci perché essa agisce in maniera potente attraverso emozioni e canali imperscrutabili e imprevedibili della nostra mente.
La fondazione inoltre si impegna a promuovere progetti scientifici ed educativi.

La Missione

La Fondazione, attraverso lo strumento del Garbage Patch State agisce a vari livelli:

• Divulgazione
  • Sensibilizzazione
  • Borse di Studio
  • Donazioni

DICHIARAZIONE, 11 APRILE 2013 UNESCO - PARIGI

Lo Stato Federale del
GARBAGE PATCH

Founder

Maria Cristina Finucci

Artista e Architetto (Università di Firenze, Magna cum Laude) ha vissuto e lavorato a Mosca, New York, Parigi Bruxelles, Madrid e Roma dove vive attualmente. Durante la carriera di architetto e designer ha realizzato opere in diversi Paesi che sono pubblicate su varie riviste e libri. La sua ricerca artistica, iniziata da giovanissima è passata attraverso la pittura, la scultura, l’architettura, il design, la video arte, la manipolazione di film per arrivare a sintetizzarsi in una forma di arte trans mediale che nell’immediato si concretizza nella serie Wasteland. Questa comprende tutte le opere del Garbage Patch State, lo Stato da lei fondato.

Wasteland non solo risponde ad un impegno etico di salvaguardia dell’ambiente, ma configura una forma d’arte innovativa coerente al cambiamento epocale a cui assistiamo

Ha ricevuto numerosi premi tra cui: nel 2014 la “Mela d’Oro” del Premio Bellisario, nel 2015 il premio ROSA e nel 2018 il premio Anima. Nel 2019 è stata insignita del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica dal Presidente Mattarella.

Pietro Sebastiani

Pietro Sebastiani è stato Ambasciatore d’Italia in Spagna, presso la Santa Sede e l’Ordine di Malta, Rappresentante Permanente presso le Nazioni Unite in Italia, Direttore Generale della Cooperazione italiana allo Sviluppo, Consigliere Diplomatico del Presidente dell’Unione Interparlamentare a Ginevra e del Presidente della Camera nella XIV Legislatura, Rappresentante Permanente Aggiunto presso l’Unesco, Console Generale Aggiunto a New York e Console a Mosca e in Mongolia. E’membro del Consiglio Direttivo della SIOI, di Telefono Azzurro, dell’Osservatorio per l’Educazione e la Cooperazione internazionale dell’Università Cattolica, della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, della Fondazione Sorella Natura, del Comitato Scientifico della Fondazione Guido Carli e del Master MODSC di Tor Vergata. Magister honoris causa in Cooperazione e Diritto Internazionale dell’Università Lateranense, ha ricevuto numerose onorificenze e Premi. E’ autore di libri, saggi e articoli di argomento storico, politico, economico e di cooperazione internazionale.
IL NOSTRO

Comitato Scientifico